Importante da SAPERE solo pochi oli EXTRAVERGINI

Un Olio fuori dall’ordinario con caratteristiche organolettiche eccezionali. Solo le olive migliori vengono da noi selezionate per dare vita a questo ORO LIQUIDO.
Il metodo che ci permette di ottenere questo Extravergine: le piante da avviare alla raccolta sono tutte della specie “frantoio” per dare vita ad un Olio Extravergine da monocultivar “frantoio” in cui ritrovare tutti gli aromi e le sfumature di sapore tipiche della specie.

Le olive vengono frante in giornata, entro poche ore dalla raccolta per evitare qualsiasi processo ossidativo ed ottenere un’autentica spremuta d’olive. Tutti i macchinari del frantoio prima di lavorare le olive destinate a diventare Olio Cavozzoli Riserva vengono fermati. Sono infatti lavati completamente, compresi i raccordi tra una macchina e l’altra, viene installato un nuovo pacco filtrante nella filtropressa. La pulizia e l’igiene sono assoluti durante tutto il ciclo produttivo.

LA FRANGITURA

Vengono introdotte in un frangitore a coltelli a giri regolabili che le riduce in pezzi con una rottura del nocciolo più delicata rispetto ai frangitori comunemente usati (dischi o martelli). Questo particolare frangitore esalta gli aromi evitando un amaro eccessivo. Il passaggio successivo è la gramola verticale che lavora in carenza di ossigeno per prevenire i fenomeni ossidativi; qui prendono corpo le note aromatiche e fruttate.

LAVORAZIONE:

Questa lavorazione dura soltanto 10 minuti, la pasta viene rimescolata da una coclea verticale a bassa temperatura (23 °C). La gramola viene svuotata e la pasta d’oliva viene immessa nel decanter a 2 fasi. Questa centrifuga ha una tecnologia tale da separare l’olio dal resto della massa. Nella sansa prodotta c’è anche l’acqua di vegetazione che di norma richiede l’uso del separatore per essere separata dall’olio.

SEPARAZIONE

Il separatore è un macchinario che centrifuga e lava il mosto d’olio (olio più acqua di vegetazione) con acqua corrente, consentendo di separare l’olio dall’acqua di vegetazione naturalmente presente nella polpa delle olive.

DECANTAZIONE OTTIMIZZATA

Il decanter a 2 fasi rende superfluo l’uso del separatore, risparmiando così un ulteriore passaggio che inevitabilmente porterebbe al decadimento delle caratteristiche organolettiche dell’Olio ed alla perdita di parte dei preziosi polifenoli.

L’Olio esce quindi dal decanter già pronto per essere consumato e non necessita di ulteriori lavorazioni che ne abbasserebbero inevitabilmente la qualità.

FILTRAZIONE FINALE

Viene solamente filtrato meccanicamente in una filtropressa con filtri a cartone per eliminare ogni minimo elemento in sospensione. L’Olio che ha subito questo trattamento di filtrazione non invasivo mantiene molto più a lungo le sue caratteristiche organolettiche, in particolare il tenore di polifenoli (antiossidanti naturali), tanto da sembrare appena franto anche dopo mesi.

DEGUSTAZIONE

Se esistesse un “olio da meditazione” Olio Cavozzoli Riserva potrebbe fregiarsi di questo titolo a pieno merito. Olio Cavozzoli Riserva va oltre l’Extravergine, è un Olio da concorso in cui tutti i parametri fisico-chimici e soprattutto le componenti benefiche per la nostra salute sono innalzate al massimo livello raggiungibile.

RICERCA CONTINUA CON UNIVERSITA’ DI FIRENZE

Vero e proprio olio medicinale per le sue importantissime virtù, offriamo “Olio Cavozzoli Riserva” in quantità limitata a coloro che vogliono un prodotto ricercato e particolarissimo e desiderano coglierne tutte lo sfumature e il valore.


I macchinari con cui vengono lavorate le olive sono dotate della migliore tecnologia disponibile nel campo dell’estrazione olearia. Le olive vengono defogliate e lavate in acqua corrente.

Torna su